Accertamento di compatibilità paesaggistica (articolo 167 e articolo 181 del Decreto Legislatvo 22/01/2004 n. 42)

(urn:nir:stato:decreto.legislativo:2004-01-22;42)
  • Servizio attivo
Procedimento di accertamento di compatibilità paesaggistica (articolo 167 e articolo 181 del decreto legislatvo 22/01/2004 n. 42)

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

L'iter del procedimento è definito in dettaglio dall’articolo 91 delle Norme Tecniche di Attuazione (NTA) del PPTR e il termine complessivo di conclusione è di 60 giorni dalla presentazione della domanda.

Istanza di accertamento di compatibilità paesaggistica
Attestazione di conformità dell’intervento alle prescrizioni urbanistiche ed edilizie rilasciata dal comune ex articolo 36 del Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380
Copia del documento d'identità
Dimostrazione ammissibilità ad accertamento di compatibilità paesaggistica
Documentazione fotografica
Elaborati grafici stato di fatto precedente all’esecuzione degli interventi oggetto di accertamento
Elaborati grafici stato di fatto successivo all’ esecuzione degli interventi oggetto di accertamento
Legittimità dell’esistente, atti di assenso, procedimenti di contenzioso in atto, conformità urbanistica, pareri paesaggisico-ambientali già espressi
Simulazioni
Stralci ed estratti PPTR
Ubicazione dell’opera e/o dell’intervento
Ulteriori immobili oggetto del procedimento
Ulteriori intestatari del procedimento
Scheda tecnica allegata all'istanza di accertamento di compatibilità paesaggistica per opere in difformità o in assenza di autorizzazione paesaggistica

Costi

Marca da bollo
16,00 €
Diritti di segreteria o istruttoria
(Fino a 200.000 €)
100,00 €
Diritti di segreteria o istruttoria
(Da 200.001 € a 5.000.000 € la tariffa è di 100,00 € + 0,03% dell'importo di progetto della parte eccedente 200.000 €)
Diritti di segreteria o istruttoria
(Da 5.000.001 € a 20.000.000 € la tariffa è di 1500,00 € + 0,005% della parte eccedente 5.000.000 €)
Diritti di segreteria o istruttoria
(Oltre 20.000.001 € la tariffa è di 2.250,00 € + 0,001% della parte eccedente 20.000.000 €)

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

L'istanza può essere presentata da un procuratore, che deve sottoscrivere la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 60 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Urbanizzazione
Categorie:
  • Catasto e urbanistica
  • Ambiente
  • Autorizzazioni
Ultimo aggiornamento: 10/06/2024 10:56.42