Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF. Per ulteriori informazioni, consulta l'iter procedurale.
A. Presentazione e adozione del "Progetto di fattibilità tecnico economica" con D.G.C.
- Presentazione Istanza (modulo A) corredata dalla seguente documentazione:
- Elaborati previsti dall’art. 41 e dall’All. I.7 del D.Lgs. 36/2023
- Schema di convenzione (modulo B)
- Dichiarazioni sul possesso dei requisiti di ordine generale previsti dagli artt.94-95-98 del D.Lgs 36/2023
- Copia documento di identità dei dichiaranti
- L’Ufficio avvierà le verifiche previste dall’art. 99 del D.Lgs. 36/2023, valuterà il progetto a livello di correttezza e completezza documentale e, se carente, dovrà essere integrato per poter concludere il procedimento di verifica
- L’Amministrazione valuterà l’interesse pubblico dell’intervento proposto e con Delibera di Giunta Comunale determinerà l’ammissibilità o il rigetto dell’istanza.
B. Richiesta pareri e stipula convenzione
Il proponente, in caso di valutazione positiva espressa con D.G.C., dovrà acquisire tutti i pareri e le autorizzazioni necessari alla realizzazione dell’opera, in relazione alla tipologia di intervento (a titolo meramente indicativo: Autorizzazione Paesaggistica, V.INC.A., parere Soprintendenza Beni Culturali, autorizzazione scarichi acque meteoriche, ecc…), ai sensi dell’art. 56 co.2 del D.Lgs. 36/2023.
A seguito del rilascio dei pareri necessari, si procederà con:
- Stipula della convenzione
- Deposito della garanzia parziale pari al 10% del valore delle opere
C. Presentazione e accettazione del "Progetto esecutivo" con D.D.
Presentazione del Progetto Esecutivo (modulo C) entro 30 gg. dalla sottoscrizione della Convenzione, corredato dalla seguente documentazione:
- Elaborati previsti dall’art. 41 e dall’All. I.7 del D.Lgs. 36/2023
- Dichiarazioni sul possesso dei requisiti di ordine generale previsti dagli artt.94-95-98 del D.Lgs 36/2023 (in caso di variazione dei tecnici incaricati)
- Attestazione SOA dell’impresa esecutrice o dichiarazioni sul possesso dei requisiti di ordine generale e speciale ai sensi degli artt.94-95-98-100 del D.Lgs 36/2023
- Copia documento di identità dei dichiaranti; Copia dei pareri acquisiti; Polizza a garanzia totale degli impegni assunti.
D. Esecuzione dei lavori
- Presentazione di titolo abilitativo edilizio con idonea modulistica predisposta entro 30 gg. dalla Determina di approvazione del progetto esecutivo (scarica la modulistica cliccando sul titolo abilitativo)
- Prima dell’inizio effettivo dei lavori, sarà predisposto verbale di consegna delle aree e/o immobili oggetto dell’intervento;
- Predisposizione di tutti gli adempimenti previsti dal Testo Unico per la Sicurezza D.P.R. n. 81/08;
- Durante l’esecuzione dei lavori sarà consentito l’accesso in cantiere di personale autorizzato dell’Ente sia per il campionamento dei materiali che per le azioni di vigilanza;
- Al termine dei lavori, a seguito della trasmissione della Comunicazione di Fine Lavori (modulo D) con eventuali allegati, seguirà visita conclusiva, utile alla predisposizione e successivo deposito CRE/collaudo (a carico del Soggetto Proponente), quale presupposto per la riconsegna delle aree che avverrà sempre con verbale;
- A seguire ci sarà l’Approvazione del CRE/collaudo, quale formale accettazione dello stesso e conseguente svincolo parziale della garanzia;
- Dopo 12 mesi dall'accettazione del CRE/collaudo seguirà visita ricognitiva e si procederà con lo svincolo totale della garanzia prestata;
- Riconsegna delle aree/immobili al termine dei lavori, e trasferimento del titolo abilitativo all’Ente proprietario, senza poter vantare alcun diritto reale e/o di godimento sull’opera realizzata.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |