Avvio del procedimento di pubblicazione di matrimonio

Per chiedere la pubblicazione di matrimonio è necessario inviare la domanda di avvio del procedimento al Comune.

Dopo la presentazione dell'istanza sarà cura delle parti recarsi personalmente c/o l'ufficio matrimoni muniti di copie di un documento di riconoscimento e (in caso di matrimonio concordatario) dell'originale della richiesta di pubblicazione rilasciata dal Parroco. In tale occasione sarà concordata e fissata la data della pubblicazione compatibilmente con l'agenda dell'ufficio.

Per la domanda, scarica e compila il modulo in formato pdf e inoltralo all'indirizzo statocivile@pec.comune.altamura.ba.it.

Approfondimenti

Futuri sposi stranieri

I futuri sposi stranieri, per poter fissare un appuntamento per le pubblicazioni di matrimonio, devono presentare il nulla osta a contrarre matrimonio rilasciato dal Consolato o Ambasciata del proprio paese come previsto dal Codice civile.

Per i futuri sposi stranieri che non conoscono la lingua italiana, sarà necessario, a loro cura, procurarsi un interprete che alla data fissata per le pubblicazioni si presenterà insieme agli interessati per tradurre, sotto giuramento, quanto sarà detto. Le generalità dell’interprete dovranno essere fornite attraverso l’invio o la presentazione di un suo documento di riconoscimento prima della data fissata per le pubblicazioni, in modo che l’ufficio competente possa preparare il modello di giuramento.

Iter

Nel giorno fissato per le pubblicazioni i futuri sposi si presenteranno, secondo la tipologia di rito, con i seguenti documenti:

  • rito civile di futuri sposi entrambi cittadini italiani: documento di riconoscimento e codice fiscale
  • rito civile con uno o entrambi cittadini stranieri: documento di riconoscimento, codice fiscale e nulla osta del consolato debitamente legalizzato se non esente
  • rito religioso: documento di riconoscimento, codice fiscale e richiesta di pubblicazione rilasciata dal parroco.

Tutta la restante documentazione sarà acquisita d’ufficio perché già in possesso della Pubblica Amministrazione.

Il verbale di pubblicazione sarà redatto dopo aver esaminato la documentazione e verificato i requisiti previsti dalla legge.

Durata massima del procedimento amministrativo
30 giorni
Pagamenti
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Nel giorno fissato per le pubblicazioni i futuri sposi si presenteranno con le marche da bollo richieste dall'Ufficiale di Stato Civile.

Se entrambi i coniugi sono residenti nel Comune presso il quale si sta facendo domanda occorre
acquistare una marca da bollo da €16. 

Se invece uno dei due coniugi è residente in un Comune diverso è necessario acquistare due
marche da bollo ognuna da €16. 


Moduli da compilare e documenti da allegare
Domanda di avvio del procedimento di pubblicazione di matrimonio
Copia del documento d'identità
Copia del nulla osta al matrimonio rilasciato dal Consolato
Domanda di pubblicazione del matrimonio rilasciata dal Parroco o dal Ministro del Culto

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Ultimo aggiornamento: 22/11/2024 10:17.04