Le versioni cartacee mantengono la loro validità in Italia fino alla scadenza indicata.
Per i viaggi all'estero, specie nell'Unione Europea, si invita a considerare quanto previsto dal Regolamento (UE) 2019/1157.
Per il rilascio della carta di identità a cittadini maggiorenni è necessario presentarsi personalmente in Comune portando con sè:
- la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
- il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per smarrimento o furto)
- il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadino comunitario non italiano)
- il passaporto (per cittadino extracomunitario)
- il permesso di soggiorno (per cittadino extracomunitario)
- tre fotografie formato tessera.
Durata massima del procedimento amministrativo
La conclusione del procedimento è immediata.
Pagamenti
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
Diritti di segreteria o istruttoria (per il rilascio o rinnovo del documento) | 5,42 € |
Il pagamento può essere effettuato tramite Bancomat, carta di credito, PostePay, Carta Sociale RDC o pagoPA.
In caso di richiesta di emissione C.I. e CIE al sabato alla domenica, nei giorni festivi o nei pomeriggi di chiusura dell'Ente, per particolari urgenze rappresentate dai cittadini, si applicano diritti aggiuntivi: vedi Deliberazione commissariale di giunta n. 27 del 15/02/2023.
Ultimo aggiornamento: 15/11/2024 10:35.50