Rilascio della carta d'identità cartacea per maggiorenni

Le versioni cartacee mantengono la loro validità in Italia fino alla scadenza indicata.

Per i viaggi all'estero, specie nell'Unione Europea, si invita a considerare quanto previsto dal Regolamento (UE) 2019/1157.

Per il rilascio della carta di identità a cittadini maggiorenni è necessario presentarsi personalmente in Comune portando con sè:

  • la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
  • il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per smarrimento o furto)
  • il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadino comunitario non italiano)
  • il passaporto (per cittadino extracomunitario)
  • il permesso di soggiorno (per cittadino extracomunitario)
  • tre fotografie formato tessera.
Durata massima del procedimento amministrativo
La conclusione del procedimento è immediata.
Pagamenti
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Diritti di segreteria o istruttoria
(per il rilascio o rinnovo del documento)
5,42 €

Il pagamento può essere effettuato tramite Bancomat, carta di credito, PostePay, Carta Sociale RDC o pagoPA.

In caso di richiesta di emissione C.I. e CIE al sabato alla domenica, nei giorni festivi o nei pomeriggi di chiusura dell'Ente, per particolari urgenze rappresentate dai cittadini, si applicano diritti aggiuntivi: vedi Deliberazione commissariale di giunta n. 27 del 15/02/2023.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 15/11/2024 10:35.50