Per richiedere la carta d'identità elettronica è necessario fissare un appuntamento dal seguente link.
Per l'attivazione dello SPID di secondo livello occorre aggiungere contatti indirizzo mail e numero cellulare, anche per i minorenni.
Successivamente, è possibile recarsi in Comune portando con sé la documentazione necessaria:
- il codice fiscale o la tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione
- la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
- il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per richiesta relativa a furto o smarrimento)
- il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadino comunitario non italiano)
- il passaporto (per cittadino extracomunitario)
- il permesso di soggiorno (per cittadino extracomunitario)
- una fotografia formato tessera in formato cartaceo o elettronico recente (massimo sei mesi).
Le fotografie in formato elettronico devono essere presentate con le modalità previste dal Comune e avere le seguenti caratteristiche:
- formato tessera (3,5 x 4,5 cm)
- definizione di almeno 400 dpi
- dimensione del file inferiore a 500 kb
- il file deve essere in formato JPG.
È possibile rilasciare carta d'identità elettronica anche a cittadini non residenti, temporaneamente domiciliati ad Altamura ed impossibilitati a recarsi al proprio comune di residenza.
In casi eccezionali, la carta d'identità può essere rilasciata a cittadini non residenti dietro motivata richiesta.
Liste lunghe di attesa nel proprio comune di residenza non costituiscono motivazione valida per richiedere il documento al Comune di Altamura.
L'ufficio competente, verificata l'identità del richiedente, accertata l'assenza di eventuali motivi ostativi al rilascio della CIE ed effettuata l'acquisizione delle informazioni definite dal Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 5, com. 1 rilascia il modulo di riepilogo pratica, comprensivo del numero della carta di identità e della prima parte dei codici PIN/PUK associati alla carta, per i servizi aggiuntivi.
La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati a essa avviene, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal richiedente.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
Diritti di segreteria o istruttoria (per il rilascio o rinnovo del documento) | 22,00 € |
Il pagamento può essere effettuato tramite Bancomat, carta di credito, PostePay, Carta Sociale RDC o pagoPA.
In caso di richiesta di emissione C.I. e CIE al sabato alla domenica, nei giorni festivi o nei pomeriggi di chiusura dell'Ente, per particolari urgenze rappresentate dai cittadini, si applicano diritti aggiuntivi: vedi Deliberazione commissariale di giunta n. 27 del 15/02/2023.