A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Per richiedere la carta d'identità elettronica è necessario fissare un appuntamento dal seguente link.
Per l'attivazione dello SPID di secondo livello occorre aggiungere contatti indirizzo mail e numero cellulare, anche per i minorenni.
Successivamente, è possibile recarsi in Comune portando con sé l'apposito modulo firmato da entrambi i genitori o dal tutore legale.
È necessario che il minore si presenti in Comune accompagnato:
Oltre al modulo è necessario portare con sé:
Le fotografie in formato elettronico devono essere presentate con le modalità previste dal Comune e avere le seguenti caratteristiche:
Per la validità per l'espatrio occorre il consenso di entrambi i genitori (il consenso del genitore eventualmente impossibilitato ad essere presente, può essere consegnato per delega).
È possibile rilasciare carta d'identità elettronica anche a cittadini non residenti, temporaneamente domiciliati ad Altamura ed impossibilitati a recarsi al proprio comune di residenza.
In casi eccezionali, la carta d'identità può essere rilasciata a cittadini non residenti dietro motivata richiesta.
Liste lunghe di attesa nel proprio comune di residenza non costituiscono motivazione valida per richiedere il documento al Comune di Altamura.
L'ufficio competente, verificata l'identità del richiedente, accertata l'assenza di eventuali motivi ostativi al rilascio della CIE ed effettuata l'acquisizione delle informazioni definite dal Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 5, com. 1 rilascia il modulo di riepilogo pratica, comprensivo del numero della carta di identità e della prima parte dei codici PIN/PUK associati alla carta, per i servizi aggiuntivi.
La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati a essa avviene, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal richiedente.
La rilevazione delle impronte digitali è prevista solamente per i cittadini di età maggiore o uguale a 12 anni.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
Diritti di segreteria o istruttoria (per il rilascio o rinnovo del documento) | 22,00 € |
Il pagamento può essere effettuato tramite Bancomat, carta di credito, PostePay, Carta Sociale RDC o pagoPA.
In caso di richiesta di emissione C.I. e CIE al sabato alla domenica, nei giorni festivi o nei pomeriggi di chiusura dell'Ente, per particolari urgenze rappresentate dai cittadini, si applicano diritti aggiuntivi: vedi Deliberazione commissariale di giunta n. 27 del 15/02/2023.
Per accedere al servizio, assicurati di avere tutta la documentazione prevista.
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la carta d'identità elettronica (CIE).
Durata massima del procedimento amministrativo: 6 giorni lavorativi
Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale
Accedi al servizioPer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio