Dichiarazione sostitutiva di autorizzazione per l'installazione di impianti pubblicitari

(Regolamento)
  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Le istanze redatte in formato digitale e inoltrate telematicamente al protocollo generale dovranno possedere le seguenti caratteristiche:

  • ogni file deve essere prodotto in formato PDF
  • ogni file prodotto deve riportare scansione della firma del dichiarante/asseverante/redattore;
  • ogni file deve essere firmato digitalmente dal relativo soggetto dichiarante/redattore, ovvero in caso di NON obbligo al possesso della firma digitale da parte del richiedente, tutti i files devono essere firmati digitalmente dal tecnico progettista incaricato fermo restando apposita delega da parte del richiedente stesso - mod. I;
  • ogni file deve riportare un “nomefile” avente la seguente nomenclatura:
    NOME-MODELLO1 _  NUMERO-IMPIANTO-PUBBLICITARIO-CONSIDERATO2
    Dove 1 è rappresentato dal Gruppo nome del modello utilizzato e 2 è il Gruppo nome dell'impianto pubblicitario considerato. 
    Senza l’utilizzo di alcun carattere spazio ( ), avendo cura di utilizzare, in sostituzione degli spazi, il carattere underscore (_) tra il nome modello1 e il numero dell’impianto pubblicitario2, ovvero utilizzare, in sostituzione degli spazi, il carattere meno (-) tra i caratteri del nome appartenente allo stesso gruppo 1/2 (consulta l'esempio di nomenclatura per l'installazione di nr. 3 impianti pubblicitari).

Per gli adempimenti in materia di imposta di bollo, consulta la tabella sottostante:

modalità di presentazioneadempimenti in materia di imposta di bollo
consegna diretta all'ufficio protocollo generale del Comune di Altamuramaterialmente apposta a mezzo proprio adesivo su istanza (moduli AB o F della modulistica)

Posta Elettronica Certificata intestata al soggetto richiedente, da inoltrare al seguente indirizzo PEC:

protocollo.generale@pec.comune.altamura.ba.it

materialmente apposta a mezzo di proprio adesivo su mod. G della modulistica, con relativa dichiarazione ex D.P.R.n.445/2000, di annullamento della stessa resa giusta art.3 del D.M. 10.11.2011

Le istanze, pena la manifesta irricevibilità, inammissibilità, improcedibilità o infondatezza della domanda ai sensi dell’art.2, co.1 della Legge n.241/90, dovranno essere:

  • pedissequamente compilate in ogni loro parte, senza omissione alcuna dei dati e dei “flag” richiesti
  • corredate di tutti gli elaborati definiti obbligatori dalla medesima modulistica e redatti secondo rispettivi modelli
  • corredate dei pareri, permessi, autorizzazioni e/o atti di assenso comunque denominati, ritenuti necessari per la definizione del procedimento amministrativo, così come prescritto dall’art.37 del PGIP

Per ulteriori informazioni, consulta:

Ai sensi della Determinazione Dirigenziale n. 423 del 04 maggio 2020, tutte le istanze afferenti l'installazione degli impianti pubblicitari disciplinati dal PGIP vigente del Comune di Altamura, approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 60 del 15 ottobre 2015, devono essere redatte in via esclusiva su apposita modulistica di seguito pubblicata, escludendo l'impiego di qualunque altra modulistica non espressamente approvata da questo ente, pena l'irricevibilità dell'istanza. 

RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE
Pubblicità Esterna Permanente (Titolo II - Capo II del PGIP)
Descrizione mezzoRif. scheda NTA PGIPRif. art. PGIP
Preinsegna1.113
Preinsegna formato ridotto1.213
Cartello2.113
Tabella2.213
Pensilina5.113
Palina di fermata mezzi di trasporto5.213
Orologio5.313
Cestino portarifiuti5.413
Transenne parapedonali5.513
Impianto informativo5.613
Impianto di pubblicità e propaganda6.113
Bacheca6.213
Impianto a messaggio variabile o led luminosi6.313
Mezzo pittorico6.413
Pubblicità Esterna Temporanea (Titolo II - Capo III del PGIP) - Autorizzazione non Rinnovabile
Striscione3.115
Locandina3.215
Stendardo3.315
Impianto di pubblicità e propaganda6.115
Mezzo Pittorico6.415
Affissioni Dirette (Titolo III - Capo III del PGIP)
Cartello2.129
Tabella2.229
Pubblicità soggetta a particolare regolamentazione (Titolo II - Capo IV del PGIP)
Pubblicità su veicoli con sosta permanente e continuativa-19
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI AUTORIZZAZIONE
Pubblicità soggetta a particolare regolamentazione (Titolo II - Capo IV del PGIP)
Descrizione mezzoRif. scheda NTA PGIP
Ubicazione nelle stazioni di servizio e aree a parcheggio17
Segni orizzontali reclamistici18
Pubblicità sui veicoli19
Pubblicità fonica20
Cartelli pubblicità immobiliari21
Impianti di pubblicità nei cantieri edili21
Vetrofanie21
Vetrografie21
Targhe professionali21
Tende21
Pubblicità a mezzo aeromobili o palloni frenanti21
Volantinaggio21
Pubblicità nelle vetrine e porte d’ingresso21
Insegne di esercizio (Titolo IV - Capo I del PGIP)
Descrizione mezzoRif. scheda NTA PGIPRif. art. PGIP
Insegna di esercizio in aderenza e/o su edificio7.131-34
Insegna di esercizio su struttura propria7.231-34

Moduli da compilare

La modulistica in questione è da intendersi quale mero strumento di ausilio alla predisposizione delle istanze di che trattasi senza avere la presunzione di esaustività dell’adempimento a tutte le norme di settore correlate, fermo restando la responsabilità, in capo ad ogni soggetto intervenuto ovvero professionista incaricato, ad adempiervi in conformità alla legge e/o norme vigenti, anche nel caso in cui vi siano, per qualsivoglia motivo, eventuali dimenticanze all’interno della modulistica stessa. Pertanto eventuali carenze all’interno della modulistica non sono da intendersi giustificative nei confronti di eventuali inadempimenti al pgip e alle leggi e/o norme di settore collegate alle stesse, per le quali la responsabilità ricade ope legis nei confronti dei soggetti esercenti servizio di pubblica necessità ai sensi degli artt.359 e 481 del codice penale.

Scarica la cartella contenente la modulistica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Ultimo aggiornamento: 08/11/2024 09:53.31