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Rateizzazione del pagamento di un tributo

(urn:nir:stato:decreto.legislativo:1997-12-15;446~art52)
  • Servizio attivo
Procedimento di rateizzazione del pagamento di un tributo

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Approfondimenti

Tabella per il calcolo del numero massimo di rate richiedibili (fermo restando il limite minimo di € 100,00 per ciascuna rata):

Fascia di importoNumero massimo di rate
Da 500,00 € ad 2.000,00 €Fino a 12 rate mensili
Da 2.000,01 € ad 4.000,00 €Fino a 24 rate mensili
Da 4.000,01 € ad 10.000,00 €Fino a 36 rate mensili
da 10.000,01 € ad 25.000,00 €Fino a 72 rate mensili

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

La domanda motivata deve essere presentata:

  • per le somme in riscossione ordinaria, prima della scadenza del termine di pagamento del tributo 
  • per le somme in riscossione coattiva, entro la scadenza del termine di pagamentodel provvedimento coattivo.

In caso di inadempienze del contribuente nel pagamento delle rate, il Comune può prendere provvedimenti come il decadimento del beneficio della rateizzazione.

Domanda di rateizzazione del pagamento di tributi
Copia del documento d'identità
Copia della polizza assicurativa o fidejussione bancaria
Fideiussione rilasciata dai consorzi di garanzia collettiva dei fidi (c.c. “condifi”)
Ipoteca volontaria di primo grado, concessa dal debitore o da un terzo per un importo pari al doppio delle somme dovute
Copia dell'attestazione ISEE
(in caso di richiesta da parte di persone fisiche e ditte individuali)
Prospetto per la determinazione dell’Indice di Liquidità
(in caso di richiesta da parte di società e associazioni; scarica il modello cliccando sulla "i")
Visura camerale aggiornata
(in caso di richiesta da parte di società e associazioni)
Copia dell’ultimo bilancio approvato e depositato presso l’Ufficio del Registro delle Imprese
(in caso di richiesta da parte di società, se ricorre il caso)
Copia dell'atto costitutivo e statuto registrati
(in caso di richiesta da parte di associazioni)
Relazione economico-patrimoniale
(da allegare in caso l’ultimo bilancio approvato si riferisca ad un esercizio chiuso da oltre 6 mesi; deve essere redatta secondo i criteri previsti dall'art. 2423, risalente a non oltre 2 mesi dalla data di presentazione della domanda, comprensiva di tutte le voci del debito complessivo per il quale il Comune procede e specificare se si tratta di relazione annuale o infraannuale e se è stata approvata da assemblea o organo di controllo contabile)

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la rateizzazione dell'importo dovuto.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Imposte
Categorie:
  • Tributi, finanze e contravvenzioni
Ultimo aggiornamento: 03/03/2025 16:35.04

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