Si informa che con Atto del Dirigente della Sezione Istruzione e Università n. 193 del 06.06.2024 la Regione Puglia ha adottato l’Avviso Pubblico relativo alla concessione del beneficio della Fornitura gratuita o semi gratuita dei libri di testo per l'A.S. 2024/2025 (ex Legge 448/1998, art. 27; Legge 208/2015, art. 1, comma 258; LR n. 31/2009).
SCADENZA
La procedura di inserimento on-line delle domande, sarà attiva in due finestre temporali:
dalle ore 12:00 del 17.06.2024 alle ore 12:00 del 31.07.2024;
dalle ore 12:00 del 05.09.2024 alle ore 12:00 del 16.09.2024
(oltre tale termine il sistema non accetterà ulteriori trasmissioni di istanze).
GIUSTIFICATIVI DI SPESA
L’erogazione dei contributi in oggetto è subordinata alla presentazione dei giustificativi di spesa fiscalmente validi relativi all’acquisto dei libri di testo nell’a.s. 2024/2025 (fatture, scontrini fiscali, ricevute fiscali), da inviare via mail all'indirizzo libriditesto.altamura@gmail.com entro il 30/11/2024.
REQUISITI DI ACCESSO
L’accesso al beneficio e garantito agli alunni delle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado che, all’atto della presentazione della domanda, possiedano i seguenti requisiti:
- frequenza alle scuole secondarie di 1° e 2° grado;
- residenza sul territorio di Altamura;
- non ripetente presso la stessa sezione;
- ISEE, ordinario in corso di validita del richiedente che non superi 10.632,94 euro elevato a € 14.000,00 nel caso di famiglie numerose con 3 o più figli. A tal proposito è necessario che, al momento della presentazione dell’istanza, per il nucleo familiare sia gia disponibile, nel sistema INPS, una attestazione ISEE valida;
- che non intendano usufruire di altro beneficio (es. Comodato d’uso gratuito) per l’acquisto libri di testo;
- codice IBAN, non postale, intestato o cointestato al richiedente da inserire in piattaforma.
MODALITA' DI PRESENTAZIONE ISTANZE
Le istanze dovranno essere inoltrate unicamente per via telematica attraverso la procedura on-line sul portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it alla sezione Libri di testo, attraverso
- Credenziali personali, per chi e gia registrato
- SPID (Sistema Pubblico di Identita Digitale)
- Carta d’Identita Elettronica (CIE)
- Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
Tessera Sanitaria (TS-CNS) ai sensi della L. 120/2020, per chi vi accede per la prima volta.
Le istanze dovranno essere inoltrate unicamente per via telematica attraverso la procedura on-line attiva sul portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it alla sezione Libri di testo a.s. 2020/2021, attraverso le proprie credenziali, per chi è già registrato, o previa registrazione per chi vi accede per la prima volta, ai fini dei quali sarà richiesto di fornire il proprio codice fiscale, un indirizzo e-mail valido e copia del documento di riconoscimento in corso di validità.
E' a disposizione dei cittadini un canale “Assistenza e Supporto Tecnico” per un utilizzo facilitato della procedura telematica, sul quale presentare le domande.
Detta assistenza viene garantita da un Help Desk Tecnico, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00 per tutta la durata di attivazione della procedura di compilazione e invio delle istanze, a mezzo:
- telefono: chiamando il n. 080 8807404
- posta elettronica, inviando una mail a assistenza@studioinpuglia.regione.puglia.it ;
- chat online.